laboratorio Teatrale nella Natura
condotto dall’attrice e formatrice Barbara Covelli
Cosa sente una foglia cadendo e una foglia scaldata dal primo raggio di sole, cosa vede quella corteccia che sembra una greca così morbida al tatto....se fossimo piccoli piccoli come una formica, come racconteremo questo prato...
Faremo parlare alberi - siepi - cespugli - sassi - prati foglie - fiori, che ci sussurreranno la loro storia, creeremo situazioni, che si muoveranno e agiranno come in un libro di meraviglie negli scenari naturali che incontreremo.
IL TEATRO NELLA NATURA
In una scenografia naturale, suggestiva e potente
giochi di ascolto, relazione e fiducia, percorsi sensoriali dove si indagherà una relazione quella con il naturale, nella leggerezza e libertà creativa .
Esploreremo lo sguardo, la voce, giocando ad immaginare, sperimenteranno una vicinanza con l’invisibile, un ascolto del proprio mondo interno, delle emozioni, mettendo in atto un rapporto nuovo e sensibile con la Natura.
LABORATORIO TEATRALE
In uno spazio umano accogliente e protetto, possiamo aprirci alla comunicazione interpersonale e vivere un’esperienza creativa che coinvolge i nostri sensi, il nostro corpo e l’immaginazione, sperimentando una relazione profonda con noi stessi e con i compagni. Tutti gli esercizi-giochi si pongono l‘obiettivo di sviluppare una buona relazione tra i partecipanti, creare una condizione di ascolto reciproco e favorire lo sviluppo di un atteggiamento di accettazione e fiducia. Attraverso il gioco del teatro, in un clima aperto alla collaborazione, il ragazzo supera le proprie timidezze acquista stima di sé e si allena, in un progetto collettivo a creare il suo teatro rispettando le regole.
SPAZI E MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Sarà necessario individuare uno spazio verde: il giardino della scuola, un parco pubblico o un percorso naturale vicino a scuola . Il laboratorio prevede incontri di due ore, a partire da un modulo base di tre incontri di due ore.